Quando nasce un lettore: formazione ONLINE sulla lettura ad alta voce in età precoce. 🗓

Il Centro Educativo Territoriale di Perugia, all’interno del progetto EDU sostenibile, propone a partire dal 16 novembre un percorso di 8 incontri per genitori, educatori e per tutti coloro che si prendono cura dei bambini da 0 a 6 anni.
Il corso è condotto da @Michele Volpi, formatore @Rinoceronte Teatro e formatore volontari Nati per Leggere.

 

La lettura ad alta voce rivolta ai bambini in età precoce (fra 0 e 6 anni), e in particolare l’esposizione continuata ed intensiva alla lettura di narrativa, aumenta considerevolmente la probabilità di far “nascere e crescere” dei lettori adulti.
Le ricadute di ciò sono molteplici: dal punto di vista delle competenze personali (linguistiche, emotive, relazionali e sociali), della realizzazione di sé (lavorativa, professionale ed economica) e, non da ultimo, della formazione del futuro cittadino e della sua capacità di analizzare ed interpretare la complessa realtà sociale in cui si troverà a vivere.

 

Il seguente percorso vuole essere uno stimolo sia teorico che pratico, che faccia nascere nell’adulto l’esigenza di educare i bambini alla lettura (spiegando quali sono i benefici della lettura ormai dimostrati da diverse ricerche nell’ambito delle neuroscienze) e gli fornisca, allo stesso tempo, alcuni approcci e strumenti concreti per farlo in maniera corretta e proficua.

 

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO?
Adulti e ragazzi, genitori e nonni, educatori, insegnanti, studenti, librai, bibliotecari e chiunque sia interessato a conoscere il mondo della letteratura per l’infanzia e le diverse modalità di lettura ad alta voce.

 

DATE E ORARI
Orario pomeridiano da concordare (si propone il mercoledì, ore 16.30-18.30).

 

NUMERO DI PARTECIPANTI
Da un minimo di 6 a un massimo di 15.

 

ISCRIZIONI TRAMITE MODULO ONLINE:

 

FREQUENZA
Una volta a settimana, per un totale di 8 incontri da due ore ciascuno così strutturati:
1° INCONTRO – I BENEFICI DELLA LETTURA IN ETÀ PRECOCE
Contenuti:
– Perché leggere ad alta voce in età precoce: la visione a lungo termine – Benefici della lettura in età precoce
– Come far nascere (e crescere) un lettore: le 3 regole fondamentali
– Per una giusta esposizione alla lettura (come deve essere la lettura affinché sia efficace?)
2° INCONTRO – LEGGERE PER IMMAGINI
Contenuti:
– Perché le immagini sono importanti
– Libri illustrati e albi illustrati (definizioni e differenze)
– Diverse tipologie e classificazioni di albi illustrati
3° INCONTRO – COME LEGGERE GLI ALBI ILLUSTRATI
Contenuti:
– Neuroni specchio
– Le diverse modalità di lettura (lettura espressiva, lettura ad alta voce, lettura dialogica) – Alcuni esempi
4° INCONTRO – EMOZIONARE ED EMOZIONARSI
Contenuti:
– Gli elementi espressivi della voce
– I ritmi emotivi
5° INCONTRO – COME SCEGLIERE UN ALBO ILLUSTRATO
Contenuti:
– Criteri su cui basare la propria scelta
– Come costruire e aggiornare la propria bibliografia
6° INCONTRO – STRATEGIE PRATICHE
Contenuti:
– Quando e quanto leggere
– Dove leggere: setting e rituale
– Come invogliare un bambino a leggere (dalla lettura insieme alla lettura in autonomia)
7° INCONTRO – PROGETTI E PROGRAMMI DI PROMOZIONE DELLA LETTURA A CONFRONTO
Contenuti:
– Diventare volontari e promotori della lettura
– Alcuni progetti e programmi a confronto: NpL, LaAV, Leggere: Forte!, Ioleggoperché
8° INCONTRO – IN CONCLUSIONE…
Contenuti:
– Domande/risposte
– Resoconto condiviso (come ho messo a frutto le nuove conoscenze?)
N.B. il contenuto dei singoli incontri può subire variazioni in base al percorso svolto di volta in volta dal gruppo.
Qualora non fosse possibile svolgere il corso in presenza, ai partecipanti è richiesta una connessione internet stabile e sufficientemente veloce (utilizzeremo la piattaforma Zoom).
IL FORMATORE: MICHELE VOLPI
Teatrante per formazione, si occupa da anni di promozione della lettura attraverso programmi di lettura ad alta voce in ambito sociale e sanitario: come coordinatore e lettore del circolo LaAV (in reparti di ospedale, rsa per anziani, centri diurni per disabili, unità di convivenza, scuole, biblioteche, etc.) e come formatore del programma nazionale Nati per Leggere (lettura condivisa in famiglia per bambini 0-6 anni) e dell’APS Rinoceronte Teatro di Perugia. Nell’a. s. 2019-20 collabora con Regione Toscana e UniPG alla ricerca ed al progetto “Leggere: Forte!”, coadiuvando insegnanti ed educatori di nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria nell’introduzione della lettura ad alta voce come pratica educativa permanente in ambito scolastico.

 

INFO E ISCRIZIONI:
+39 340 497 7105
cet.perugia@edusostenibile.it

 

from to
ical Google outlook Eventi